Guida all’acquisto: come scegliere la stufa a pellet?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i criteri da seguire per scegliere la migliore stufa a pellet, perfetta per le nostre esigenze? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito per trovare il modello giusto, la potenza più indicata e il tipo di impianto ideale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Stufa a pellet La Castellana Scintilla Beige 10 Kw [/amazon]
[amazon] Stufa a pellet Teknofire 8 Kw Bordeaux [/amazon]
[amazon] Stufa a pellet Evacalor Asia 7,5 Kw con illuminazione a Led [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Nel momento dell’acquisto è molto importante prendere in considerazioni molte variabili che possono orientare le nostre decisioni in una direzione o in un’altra, tenendo sempre bene a mente che c’è il rischio dietro l’angolo di sbagliare prodotto e comprare una stufa a pellet o troppo grande per la nostra casa o troppo piccola, e quindi non in grado di riscaldarla a sufficienza. Ecco la nostra guida all’acquisto!

Il volume da riscaldare

Il primo aspetto da considerare è quello di valutare il volume da riscaldare con la stufa a pellet. In base alla metratura e alla cubatura, dovrete considerare la potenza della stufa a pellet e stabilire se è più o meno sufficiente per garantire il riscaldamento adeguato. Ad esempio, un appartamento di  90 metri quadrati con soffitto di 2.5 metri di altezza avrà un volume complessivo da riscaldare di 200 metri cubi e necessiterà di una stufa con una potenza di circa 7 KW. Considerate che esistono anche stufe a pellet che riscaldano più piani, come case o uffici soppalcati: si tratta delle stufe a pellet canalizzate che, attraverso appositi tubi, fanno arrivare il calore anche negli ambienti superiori in cui è suddivisa la casa.

Caldaia automatica o semiautomatica

Esistono due tipi di caldaia delle stufe a pellet, quella automatica e quella semiautomatica. La prima è totalmente autonoma ed il pellet viene preso automaticamente dal deposito attraverso un impianto a coclea regolato da un sistema collegato all’impianto. Il secondo tipo di caldaia, invece, prevede che il caricamento del pellet avvenga manualmente ogni volta che il serbatoio del combustibile si svuota. Tenete presente che le stufe a pellet manuali di piccole dimensioni hanno un’autonomia che va dalle 15 alle 45 ore, variazione che avviene soprattutto in base al regime di utilizzo dell’impianto.

Il costo della stufa a pellet

Il costo delle stufe a pellet è sicuramente un elemento importante nella scelta, dal momento che la decisione di dotare la propria casa di un impianto di questo tipo avviene proprio in funzione del risparmio che questa stufa offre rispetto al gas. In linea di massima, si può dire che i piccoli impianti con stufa a pellet da salotto hanno un costo che va dai 1.500 ai 4.000 euro e sono prodotti in grado di generare una potenza che di solito non supera i 10 kW. Per quanto riguarda, invece, gli impianti più grandi con caldaie che raggiungono anche i 20 kW di potenza, il costo sale notevolmente, superando anche i 10mila euro.  Sono da tenere presenti anche i costi di gestione delle stufe a pellet, visto che i prezzi per un sacco da 15 kg di combustibile partono da circa 4 euro.

Tipi di accensione della stufa a pellet

Esistono diversi tipi di accensione delle stufe a pellet, tra cui quelle ad avviamento manuale che prevedono l’utilizzo di fiammiferi e di un liquido infiammabile in grado di avviare la combustione. Ci sono poi modelli di stufe ad accensione semiautomatica, detti anche “self-starting”, che si avviano attraverso la semplice pressione di un pulsante slla stufa, azionabile anche a distanza attraverso un telecomando. Infine, troviamo anche stufe a pellet ad accensione automatica, completamente autonome che si avviano mediante un termostato che segue le impostazioni definite dal proprietario.

Estetica e caratteristiche esterne delle stufe a pellet

Trattandosi di un elemento da collocare all’interno di un ambiente già arredato, anche l’estetica vuole la sua parte e la scelta della stufa a pellet deve tenere conto anche di questo aspetto. Le caratteristiche esterne e la continuità con l’arredamento sono elementi da considerare, dal momento che in commercio ne esistono modelli per tutti i gusti. Si va dalle stufe che ricordano quelle della trazione a modelli dalle linee più moderne e dal design più accattivante, alcune dotate di vetro trasparente per osservare la combustione e creare un’atmosfera calda e accogliente.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]