Trucchi e consigli per far durare più a lungo scarpe e vestiti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare shopping è bellissimo e gratifica tutte noi ma, alle volte, non si può spendere il proprio stipendio in vestiti e scarpe come se non ci fosse un domani! Proprio per questo è importante saper conservare il più a lungo possibile abiti e calzature, per non dover correre ai ripari cercando degni sostituti che non sempre è facile trovare.

Se quando si è ragazzine non c’è prezzo che tenga e si ha la frenesia di acquistare qualunque capo trendy e di moda, con il passare del tempo tutte noi impariamo ad essere più selettive, affezionandoci ad alcuni capi e scegliendo con cura quelli più giusti per il nostro fisico e per la nostra età.

Ecco quindi alcuni preziosi consigli e trucchetti per far durare più a lungo scarpe e vestiti, così da conservarli al meglio e rimandare il distacco sempre più in là nel tempo.

Curate le cerniere

C’è una felpa con la zip che amate moltissimo? Fate molta attenzione alla cerniera, perché è uno degli elementi dei capi più a rischio logorio. Se vi accorgete che fa fatica a scorrere, rischiando di incepparsi, prendete una candela di cera o un pastello a cera del colore della zip e strofinatela con cura, così da lubrificare la guida e riportare un po’ di colore.

Rendete impermeabili le scarpe

Per mantenere più a lungo le scarpe in buon salute abbiate cura di impermeabilizzarle con un apposito spray per ridurre sensibilmente il rischio di macchie e di avere i piedi bagnati durante la brutta stagione.

I levapelucchi

Non c’è niente di peggio dei pallini della lana che fanno sembrare vecchio qualunque maglione! Per eliminare questa spiacevole presenza potete utilizzare dei pratici levapelucchi elettrici, perfetti per togliere pelucchi e lanuggine che si formano sulla superficie di tessuti in cotone e lana, rivitalizzandoli senza rischiare di rovinare le fibre.

L’asciugatura dei capi di lana

Tra i vestiti che laviamo a mano ci sono sicuramente quelli in lana, come maglie e maglioncini. Uno dei problemi del lavaggio a mano è quello della mancata centrifuga e quindi della grande quantità di acqua che si deposita nelle fibre. Per facilitare l’asciugatura senza deformare i vestiti a causa del grande peso dell’acqua potete avvolgere i capi all’interno di asciugamani puliti e asciutti, fino a quando i vestiti rimarranno solo umidi e quindi pronti per essere stesi.

L’amico calzolaio

Non c’è niente di meglio di un giro dal calzolaio per far riprendere le nostre scarpe spendendo pochi euro. Alle volta basta una lucidata delle suole, l’aggiunta di una soletta protettiva o un’operazione di cambio suola stagionale per riportare allo splendore iniziale le vostre scarpe.

Usate le buste proteggi-reggiseno

Sappiamo quanto sia difficile trovare il reggiseno giusto che veste bene e valorizza il seno, perciò è importantissimo prendersi cura del suo lavaggio affinché non si rovini. Ferretti, pizzi e tessuti delicati potrebbero risentire dei lavaggi troppo movimentati della lavatrice, perciò è sempre meglio usare le apposite buste in rete per lavare reggiseni, collant e tessuti molto delicati.

Aloni sotto le ascelle

Uno dei problemi delle magliette bianche sono gli aloni gialli sotto le ascelle che a volte si creano per deodoranti aggressivi, sudorazione e creme. Per proteggere i capi bianchi da tali macchie, potete fare degli impacchi localizzati con acqua e bicarbonato o con acqua e limone.

Nutrite e pulite le scarpe spesso

Uno degli errori più comuni è quello di non prendersi cura delle scarpe, soprattutto di quelle in pelle. In realtà è fondamentale pulire la tomaia e l’interno delle scarpe, lavandole quando necessario, rimuovendo eventuali macchie, spazzolandole con la giusta spazzola a seconda del materiale o lucidandole con una crema nutriente specifica, rispettandone sempre il colore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]