Festoni di carta fai da te, come realizzare gli addobbi per le feste [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_303613′]

Con la carta si possono realizzare i festoni di carta fai da te, un’idea per gli addobbi per le feste davvero speciale. Invece di acquistare i festoni già confezionati, infatti, si può sfruttare l’occasione per fare un lavoretto davvero speciale e creare un festone di carta seguendo il proprio gusto, lo stile della festa e la propria creatività.

Vediamo come fare i festoni di carta. Per creare i festoni di carta fai da te è necessario avere:

  • Carta colorata a piacere
  • Colla
  • Spago
  • Forbici
  • Cucitrice o macchina da cucire
  • Nastro adesivo
  • Metro
  • Righello

 

Procedimento

Prima di tutto, dobbiamo individuare che tipo di festone di carta vogliamo realizzare. Ad esempio, per fare il festone con i fiori sarà bene creare dei fiori di carta velina che sono i più spumeggianti e colorati, per fare i festoni con i pompon, invece, è meglio usare la carta crespa o la carta sottile perchè questi fregi hanno la caratteristica di svolazzare e sfavillare sul festone cui sono appesi. Ottima in questo caso è anche la carta regalo da riciclare.

  1. Tagliate una decina di strisce di 1 cm x 10 cm circa e piegatele tutte assieme al centro usando un anellino o del nastro colorato. Otterrete così tanti pompon colorati. A questo punto passate un bel filo di spago all’interno degli occhielli che avrete creato e fissate i pompon con la cucitrice.
  2. Per fare un festone di carta con i pois ci sono diversi modi; il più semplice e quello di ritagliare tanti pallini di cartoncino colorato e, se vi piace l’idea, anche di diversi colori. Potete incollare o cucire a macchina i pois di carta direttamente su uno spago o su una grossa striscia di carta che vi permetterà poi di modellare il festone in base alle vostre esigenze. Nella nostra galleria trovate molte idee dei festoni con pois di carta.

Per fare i festoni di carta fai da te, inoltre, potete creare delle grosse frange di carta velina o crespa usando le forbici e, una volta ottenuta la mega-frangia, potrete mixarla ad altri festoni o usarla come festone gigante a forma di frangia.

LEGGI ANCHE:

Addobbi per le feste natalizie con ghirlande e festoni

Come realizzare i fiori con i cartoni delle uova

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]