Come pulire pc e tastiera, i consigli utili

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prima volta che si assiste alla pulizia di un pc e di una tastiera -magari da parte di un esperto- si rimane quasi imbarazzati e sorpresi nello scoprire quanto sporco si nasconde in questi strumenti!

Potremmo dire che la tastiera e la ventola di un PC sono come “scatole nere” della nostra quotidianità: briciole, macchie di unto, peli, capelli e tanto altro ancora finisce in questi accumulatori di sporco, quasi al pari di un’aspirapolvere! Estetica a parte, quindi, la pulizia corretta del nostro PC rende un grande servigio a componenti come la CPU, i microchip e i fili interni, organi vitali di un PC.

Pulizia della tastiera

Il miglior modo per pulire la tastiera è usare la bomboletta ad aria compressa. Per fare un lavoro più approfondito si possono utilizzare i  cotton-fioc e dell’alcol che permettono di rimuovere bene le incrostazioni tra i tasti, facendo molta attenzione a non rompere i meccanismi sottostanti ai tasti, che sono abbastanza delicati.

La bomboletta ad aria compressa va utilizzata da una distanza tale da rimuovere lo sporco, senza intaccarne i componenti con l’eventuale condensa creata dal gas della bomboletta stessa. Fate perciò questo lavoro da non troppo vicino e ad intermittenza del getto. Brevi getti sono ciò che ci vuole!

I componenti di un PC, mouse e tastiere comprese, vanno sempre puliti a secco, con panni elettrostatici e senza usare solventi che possono distruggere le parti elettriche.

Pulizia del PC

Si potrebbe essere tentati a questo punto di usare solo l’aria compressa anche per pulire il resto del PC, ma è bene sapere che questa pulizia non è sufficiente e non ha nessun senso, se non quello di smuovere la polvere tra i componenti del PC. Quindi, è necessario aprire periodicamente gli scomparti delle ventole di raffreddamento e pulire tutte le parti del PC che sono accessibili a vista dello chassis.

Per pulire le ventole e il telaio è possibile a questo punto utilizzare la bomboletta di aria compressa per dare una prima ripulita, ma dopo sarà necessario utilizzare vari pennelli perfettamente puliti, un tampone di cotone, un tovagliolo di carta o uno spazzolino da denti per eliminare la polvere e la sporcizia interna, anche con eventuali prodotti adatti alla pulizia dei PC che si trovano in commercio.

Ad ogni modo, l’alcol non conduce l’elettricità, e, cosa più importante, la sua evaporazione permette l’eliminazione rapida di ogni goccia di liquido da angoli e fessure del PC. Attenzione, però: usare l’alcol e procedere allo smontaggio di parti non a vista del PC è roba da “mani esperte”. Se siete utenti medi, fate la pulizia con pennello, aria compressa e panni elettrostatici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]