Come fare un cappottino da bimba all’uncinetto, schemi e punti da usare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per fare un cappottino da bimba all’uncinetto gli schemi e i punti all’uncinetto sono diversi e la loro scelta dipende più che altro dal “peso” che vogliamo dare al nostro cappotto.

Uno schema dritto a punto catenella e/o punto basso, ad esempio, è ideale per fare un cappotto caldo in quanto il punto basso e il punto catenella ci permettono di lavorare il filato nel modo più fitto possibile. Se invece scegliamo una maglia alta o un punto traforato, come ad esempio il punto broomstick, l’effetto sarà certamente più bello ma il nostro cappotto sarà meno caldo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 14 Uncinetti [/amazon]
[amazon] 42 Gomitoli Cotone per Uncinetto [/amazon]

[amazon] Scuola di Uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Schema per fare un cappottino per bambini all’uncinetto

Prima di tutto, per fare un cappottino all’uncinetto dobbiamo creare un cartamodello che potrebbe essere più o meno questo qui sotto:

Il cappotto è composto da un dietro, lavorato a maglia bassa fino con gli incavi per braccia e collo, e da due parti simmetriche anteriori (sinistra e destra). Infine bisogna lavorare le maniche e poi assemblare tutti i pezzi.

Appreso questo, potete scegliere il punto e il modello che più vi piace, calcolando di lavorare la parte centrale del cappottino a maglia bassa, alta o a punto traforato.

 

Il primo modello è stato lavorato a maglia altissima per ottenere un effetto cardigan, mentre nel secondo caso è stato usato un punto bootsmark con un bastone di 2 cm circa.

Infine, potete fare un cappottino per bimbi all’uncinetto con il cappuccio e a righe:

Come vedete, il cappuccio, la chiususa e i polsini sono stati lavorati separatamente e poi cuciti al lato sinistro del rettangolo sinistro del cappotto.

Ecco che cosa vi occorre per fare un cappottino all’uncinetto per bimbo:

  • Circa 400 gr di lana
  • Uncinetto n. 4
  • Ago da lana
  • Cartamodello
  • Metro e forbici
  • Bottoni.

Ora potete partire: guardate anche come fare un cappottino ai ferri per trovare misure e schemi maglia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]