6 idee per riutilizzare le vecchie spugne

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_288601′]

Le spugne che di solito utilizziamo in cucina per lavare i piatti e pulire i fornelli possono regalarci grandi soddisfazioni se utilizziamo un po’ di estro e manualità. Perché non dare vita a nuovi oggetti utili, o semplicemente decorativi, con il riciclo delle spugne in buono stato?

Che si tratti di spugne grandi, piccole, alte, molto porose o semplici panni di spugna poco importa, perché spesso la creatività non ha limiti. Dai timbrini colorati alle decorazioni sulle pareti, ecco 6 modi per riciclare le spugne in maniera creativa e una gallery con tantissime altre idee a cui ispirarvi!

 1.    Gli stampini

Uno dei modi più divertenti per riciclare le spugne, che i vostri bambini adoreranno, è sicuramente quello di creare degli stampini di spugna per colorare con le tempere. Basta prendere delle spugne, ritagliarle con le forme che preferite, eventualmente fissarle su un supporto rigido, poi intingerle nella temperata colorata per creare bigliettini, disegni, inviti e decorazioni.

2.    Oggetti creativi

Qui la creatività può esprimersi al massimo realizzando oggetti decorativi con le spugne a seconda dei gusti e degli scopi. Anche in questo caso potete ritagliare le forme che preferite, come fiori, cuori e stelle, e poi aggiungere un supporto nella parte posteriore, un bottone nella parte centrale o qualunque dettaglio che possa rendere speciali le vostre creazioni con le spugne riciclate. Una delle idee più originali è sicuramente quella di creare finti cibi dolci e salati dando loro un aspetto quasi reale, spaziando dalle torte ai sandwiches!

[prodotti_amazon]
[amazon] Kit di spugne per pittura animaletti marini [/amazon]
[/prodotti_amazon]

3.    Pareti “effetto spugnato”

Se volete rinnovare il colore delle pareti di casa in modo originale, potete utilizzare delle vecchie spugne per creare l’”effetto spugnato” sui muri. Potete utilizzarla così com’è, intingerla di vernice e tamponare sulla parete, oppure ritagliare la spugna dandole la sagoma desiderata in modo da creare vere e proprie decorazioni parietali ancora più creative.

4.     Cartina geografica creativa

Perché non insegnare ai più piccoli la geografia in maniera interattiva e originale? Prendete tanti ritagli di spugne diverse e colorate e, guardando la mappa di un continente, create la vostra cartina in modo creativo ritagliando le sagome degli stati e assemblandoli uno vicino all’altro fino a creare un vero e proprio continente. Una volta finita la cartina potrete appenderla in cameretta o portarla a scuola per condividerla con i compagni di classe di vostro figlio.

 5.    Base per i germogli

Se non volete rischiare di avere sporco per casa ma volete comunque avere del verde, utilizzate al posto del terriccio una spugna usata per far germogliare le piante. Si tratta di una creazione molto semplice e per realizzarla sarà sufficiente mettere una spugna ben inumidita in un vasetto di recupero e aggiungere dei legumi essiccati, come lenticchie, ceci e fagioli. A questo punto conservate i vasetti al buio e innaffiate i semi ogni giorno: a poco a poco inizieranno a spuntare le piantine dalla spugna!

6.    La pulizia dei bicchieri

Ci sono bicchieri, vasi e contenitori di vetro che spesso non riescono ad essere raggiunti con la semplice spugna e diventa molto difficile assicurarne la piena pulizia. Per risolvere questo problema, potete creare degli scopini con ritagli di spugna infilati in un bastoncino di recupero piuttosto lungo in grado di raggiungere anche le zone più scomode e difficoltose. Pulire i bicchieri non sarà mai stato così semplice e veloce!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]