Divani ad angolo, gli errori da evitare nel loro posizionamento

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il primo errore che sarebbe meglio evitare nel posizionamento di un divano ad angolo è quello di farci dare le spalle. Specie in un ambiente piccolino, avere un divano ad angolo girato di spalle rischia di essere fuori luogo. Il divano angolare, perciò, salvo rari casi che vedremo, andrebbe posizionato di fronte a noi, in modo da non soffocare l’ambiente, data la sua particolare struttura ad L.

[/multipage]
[multipage]

Le misure di un divano ad angolo sono decisamente importanti. Prima di acquistarlo bisogna avere metro e matita alla mano per fare bene i calcoli e, anche la profondità del divano ad angolo è fondamentale: pena lo scomodo servizio del divano angolare, che invece di venirci in aiuto ci ostacolerà negli spostamenti in casa. Perciò, prima di posizionare un divano ad angolo fate una mappa della stanza e degli eventuali altri mobili con cui dovrà convivere il nostro angolare.

[/multipage]
[multipage]

Divano angolare di spalle per dividere gli ambienti. Ecco una eccezione in cui il divano ad angolo può dare le spalle a qualcosa: ad un tavolo, alle scrivanie, ad un altro ambiente della casa, opportunamente creato dagli schienali del divano ad angolo. E’ chiaro, tuttavia, che in questo caso anche gli schienali dovrebbero essere eleganti da vedere poichè sono a vista. Scegliete un divano angolare con lo schienale meno e imbottito e più piatto per ingombrare il meno possibile.

[/multipage]
[multipage]

Muro dietro al divano ad angolo sfornito? Può non essere una buona idea. Meglio mettere una parete attrezzata o un muro che valorizzi il nostro divano ad angolo. D’altra parte, è vero che il divano angolare è un mobile praticamente completo, ma è anche vero che va valorizzato con un tavolino ad hoc, con riviste e accessori a portata di mano per rendere il suo servigio di comodità al meglio.

[/multipage]
[multipage]

Il divano ad angolo può trovarsi al centro della stanza ma solo se la stanza è davvero grande, in salone, nella hall, in una living room: tuttavia, per mettere un divano ad angolo in posizionamento centrale, bisogna valutare anche tutti gli altri mobili che lo circonderanno: lampade, piante, credenze e altri complementi d’arredo, per non dare l’idea di un mobile anonimamente abbandonato a se stesso.

[/multipage]
[multipage]

Attenzione a non posizionarlo sui passaggi utili. Se una parte del divano ad angolo finisce, ad esempio, sulla porta d’ingresso, certamente il suo posizionamento non va bene. Anche questa è una questione di misure ma la soluzione c’è: provate un’altra parete, spostando i mobili o “scavalcate” l’angolo di posizionamento; meglio un angolo vuoto nel muro, da riempire con una lampada, rispetto ad un passaggio importante della casa bloccato dal divano ad angolo.

Leggi anche:

11 oggetti d’arredo per dare stile e personalità alla tua casa

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]