10 usi alternativi dello smalto per unghie

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Bloccare una piccola vite

Una passata di smalto trasparente e via: la vite minuscola degli occhiali è salva! Trasparente e praticissimo questo rimedio per bloccare la vite degli occhiali si fa proprio con lo smalto trasparente delle unghie ed è davvero utilissimo. Ovviamente, se vi fa piacere, potete sempre decidere di decorare gli occhiali interamente, sempre con uno smalto colorato.

[/multipage]
[multipage]

Personalizzare le chiavi

La chiave di casa, rossa, quella della cassetta postale, blu, quella del portone d’ingresso, verde: ecco un altro modo alternativo per usare lo smalto delle unghie. Colorate la parte superiore della chiave per renderla immediatamente riconoscibile; in questo modo eviterete di stare a guardare perplesse il mazzo di chiavi, come fate di solito prima di riconoscerle, magari dopo averle provate tutte nella toppa del portone. E poi, le chiavi decorate sono anche belle!

[/multipage]
[multipage]

 

Decorare le mollette dei capelli

Non più anonime mollette per capelli ma bellissime forcine smaltate con il fai da te. E, anche in questo caso, lo smalto per unghie è ideale. Dipingere le mollette sarà un gioco da ragazze: state solo attente a non fare incollare le forcine al piano di lavoro, né tra di loro… sarebbero inutilizzabili. Ad ogni modo, avete sempre il solvente per unghie per rimediare agli errori dello smalto.

[/multipage]
[multipage]

Infilare il filo in un ago

Questa, si sa, è una di quelle operazioni che a certe persone viene sempre bene e ad altre non viene mai. Se siete della seconda specie, il rimedio per infilare il filo nell’ago a colpo sicuro c’è: basta passare dello smalto trasparente su 1 cm di filo e aspettare che lo smalto solidifichi. Ora potete infilare il filo nell’ago con questo trucchetto da sarte esperte.

[/multipage]
[multipage]

Decorare spine e spinotti

Abbiamo già parlato di come decorare cavi elettrici per fargli scomparire in modo creativo; ebbene, per dare anche un tocco di classe ai nostri spinotti e spine della corrente elettrica, lo smalto ci viene in aiuto. Usato per decorare le parti elettriche, spesso anonime e poco eleganti, le renderà belle da vedere e decorative per la casa. Lo smalto glitter in questo caso è l’ideale per rendere una spina bianca very very cool.

[/multipage]
[multipage]

Dipingere le porcellane

L’effetto porcellanato degli smalti per unghie è perfetto per le decorazioni della porcellana: tazze, piatti e vasi possono essere decorati con lo smalto per unghie per un riciclo creativo da veri intenditori. Diluendo lo smalto con dell’acetone, inoltre, si può creare un prodotto per pittura dalla consistenza più liquida, che permette decorazioni più creative che mai anche su metalli e plastica.

[/multipage]
[multipage]

 

Fare il bordo allo sbieco e alle stoffe

Lo sbieco sfilaccia quando lo tagliate? Sì. Vale anche per le t-shirt, i tessuti in cotone e lino: basterà una passata di smalto trasparente e il gioco è fatto! Le fibre resteranno ferme e fissate nella loro pellicola in modo del tutto invisibile.

[/multipage]
[multipage]

Ritoccare le scarpe di vernice

La vernice di alcune scarpe, specie di quelle a punta tende sempre a scheggiarsi, si sa. Ebbene, lo smalto per unghie di una tonalità simile o uguale a quella delle nostre scarpe farà un lavoro di restauro perfetto. Basta pulire la scarpa ben bene e applicare lo smalto delle unghie sulle parti graffiate. Lasciare asciugare e, se necessario, ripassare per un effetto “calzolaio fai da te” molto creativo ed economico.

[/multipage]
[multipage]

Personalizzare le stoviglie e gli effetti personali

Cucchiai, coltelli, forbici ma anche limette, pennelli, spazzole: si possono ridipingere con lo smalto per unghie e renderle così personalizzate al punto giusto. In occasione di una cena importante, per decorare la tavola o per rendere più fashion i nostri accessori della casa, una passata di smalto caviar, glitter o colorato e l’effetto artistico è assicurato. Ah, se non sapete ricamare ma volte imprimere le iniziali su asciugamani ed effetti personali, lo smalto è utilissimo!

[/multipage]
[multipage]

Fermare la smagliatura dei collant

Il collant si è smagliato all’improvviso e dovete bloccare le maglie che scivolano via? Smalto alla mano! Da portare sempre in borsetta, lo smalto per unghie ha tra i suoi usi alternativi più importanti proprio quello di riuscire a bloccare la smagliatura dei collant. Applicare una goccia sull’ultima maglia della smagliatura e questa si fermerà: almeno avete salvato il salvabile e potete camminare, certe che il foro non si ingigantirà!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]