Come pulire l’affettatrice: i prodotti più efficaci

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’affettatrice è uno strumento davvero comodo in cucina perché permette di gustare i salumi freschi appena affettati senza fare le corse al supermercato. Pratica e veloce da usare, seppur con grande attenzione, potrebbe essere il prossimo desiderio da mettere nella lista regali per la prossima occasione speciale!

Come per tutti gli elettrodomestici, la manutenzione e la pulizia sono un requisito fondamentale. Sapere come conservare al meglio l’affettatrice vi permetterà di garantire la perfetta igiene degli alimenti che entreranno in contatto con essa e di mantenere nel miglior modo possibile l’apparecchio, assicurando una buona durata nel tempo.

Ma come pulire l’affettatrice in modo corretto? E quali sono i prodotti più adatti per farlo? Il primo step fondamentale è quello di staccare la spina per evitare che un’accensione fortuita possa diventare pericolosa proprio nel momento in cui vi trovate a pulire le lame dell’affettatrice. Poi potete procedere con la pulizia di quest’ultime, utilizzando inizialmente un semplice foglio di carta assorbente da cucina, senza applicare alcun tipo di prodotto.

L’igiene delle lame dell’affettatrice eseguita in questa prima parte vi permetterà di eliminare i residui di salumi che rimangono sulla macchina subito dopo aver affettato. Si tratta di elementi grossolani, tagli irregolari e spesso un po’ unti che devono essere rimossi prima di intervenire con qualsiasi prodotto per la pulizia dell’affettatrice.

Questo passaggio basilare andrebbe ripetuto ogni volta che si affetta, mentre solo ogni tanto, in base alla frequenza di utilizzo, è necessario eseguire una manutenzione più approfondita smontando le parti estraibili della macchina. Una volta rimossi i residui, potete procedere con la vera e propria igiene vaporizzando dei prodotti specifici per affettatrice direttamente su di essa. Strofinate energicamente con una spugna e risciacquate con un panno umido più volte fino a quando otterrete un’affettatrice pulita e lucente.

Invece, per pulire ed igienizzare le parti estraibili che avete smontato, potete prendere una bacinella d’acqua tiepida, aggiungere il succo e la buccia di due limoni e inserire le parti da pulire: lasciate il tutto in ammollo per circa 15 minuti. Quando sarà trascorso il tempo previsto, risciacquate i vari pezzi sotto acqua corrente calda, asciugateli e procedete con il rimontaggio.

I migliori prodotti per la pulizia dell’affettatrice

Tra i migliori prodotti per pulire l’affettatrice, troviamo sicuramente Smeg Clean Igienizzante Multiuso, un detergente igienizzante con vaporizzatore adatto non solo per la pulizia dell’affettatrice, ma anche per le superfici interne dei frigoriferi, dei tavoli e dei piani di lavoro. La sua formula a base di tensioattivi cationici e di solventi lo rende un prodotto perfetto per la manutenzione degli elettrodomestici.

Anche Sire Tuttocucina è un detergente igienizzante per affettatrici, frigoriferi e posate ad azione immediata senza risciacquo. Si tratta di un prodotto professionale indicato per l’igiene e la pulizia di ogni tipo di banco alimentare e di cucina, come frigoriferi, affettatrici, coltellerie e tutte le superfici sulle quali si appoggiano gli alimenti. Il prodotto deve essere spruzzato sulle superficie da trattare con l’apposito nebulizzatore di cui è dotato e può non essere risciacquato, visto che non lascia residui.

Un altro valido prodotto per l’igiene dell’affettatrice è il detergente Puly Caff Barsteryl che pulisce e igienizza tutte le superfici in acciaio inox, vetro e plastica ed è un prodotto ideale per la pulizia di affettatrici, cappe, macchine da caffè, coltelli, piani di lavoro e tutto ciò che riguarda la cucina. È un prodotto non schiumoso, che non lascia residui e odori, ma che richiede di essere risciacquato.

Potete provare anche il detergente professionale Grekol SS Trigger, uno sgrassatore igienizzante concentrato universale non profumato, adatto per la pulizia di tutte le superfici e in particolare indicato per superfici a contatto alimentare in alluminio e in acciaio, quali affettatrici e tritacarne. Basta spruzzare il prodotto sulla zona da pulire e lasciare agire alcuni minuti, poi risciacquare con acqua o con un panno umido.

Infine, Lysoform Disinfettate Cucina Spray è un prodotto molto indicato per pulire e igienizzare l’affettatrice perché adatto per tutte le attrezzature presenti nelle cucine professionali di alberghi, ristoranti e comunità, come affettatrici, coltelli e piani di lavorazione degli alimenti.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]