Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Scuola di uncinetto: come fare il punto gambero

Hobby e Casa - 2 maggio 2016 Vedi anche: Schemi per lavori a maglia, Uncinetto

Andiamo a scuola di uncinetto e vediamo come fare il punto gambero, un punto che serve per rifinire e bordare sia i lavori all'uncinetto sia quelli a maglia e ai ferri.

Per fare il punto gambero all’uncinetto, un punto tra i primi di chi inizia a lavorare all’uncinetto, possiamo usare un filato uguale e quello del nostro manufatto (presina, coperta, maglioncino ecc.) oppure un filato di colore differente. Questo perchè il punto gambero serve proprio per bordare e rifinire con fantasia i lavori di maglieria o all’uncinetto. Vediamo la spiegazione del punto gambero.

Occorrente

Istruzioni

  1. Per imparare a fare il punto gambero partiamo facendo un lavoro a uncinetto semplice che poi andremo a rifinire con il punto gambero. Una volta che avremo imparato a fare questo punto di uncinetto facilissimo, potremo usarlo per rifinire qualsiasi lavoro.
  2. Avviare una ventina di catenelle (il numero pari o dispari non ha importanza)
  3. Lavorare a maglia bassa per 4 giri: il punto gambero si fa sempre sul diritto del lavoro, così: punto gambero-2
  4. Arrivati alla fine, non si deve girare il lavoro ma, per fare il punto gambero, si deve lavorare all’indietro: questo è il motivo per cui questo punto si chiama “gambero”
  5. Restando sull’ultima maglia del lavoro a uncinetto, tendere il filo come se di dovesse continuare a lavorare in avanti e lavorare a maglia bassa (o alta) tornando indietro, ovvero tessendo la prima maglia del punto gambero nella ventesima maglia del lavoro
  6. Lavorare dalla ventesima alla prima maglia e chiudere con il nodino. Tagliare il filo facendo attenzione a lasciarne un po’ per non sfilare l’intero lavoro. Fatto!

Articolo scritto da: Maria Antonietta R.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA