10 idee fai da te per personalizzare la bicicletta con stile

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La bici è uno dei mezzi più amato in primavera e in estate perché ci permette di evitare il traffico e le code negli orari di punta in città e di fare lunghe gite all’aria aperta nei weekend. La bicicletta, infatti, è adatta a ogni occasione: è romantica in coppia, è avventurosa con gli amici, è divertente con i bambini ed è rilassante da soli. Non dimentichiamo che è anche salutare, visto che pedalare aiuta a bruciare calorie e a tonificare il corpo, riducendo anche il rischio di malattie cardiovascolari e abbassando il livello di stress. Ma se ha tutte queste caratteristiche positive, perché non usarla più spesso provando anche a rendere la bici più bella con decorazioni fai da te facili da realizzare? Se vuoi personalizzare la bicicletta in modo creativo e dare vita a oggetti e decorazioni homemade, magari utilizzando anche materiali di riciclo, abbiamo quello che fa per te! Largo spazio alla creatività su due ruote ed ecco alcuni modi per decorare la bici e sistemarla con stile all’insegna della praticità. Dal cestino creativo al portaoggetti elastico, dal portapacchi retrò al coprisella colorato, scopriamo come rendere unica la tua bici in mezzo a tante altre!

[/multipage]

[multipage]

1.    Coprisella antipioggia colorato

Quanto è odioso quando piove trovare la sella bagnata! Per ovviare a questo fastidioso inconveniente puoi creare un bellissimo coprisella antipioggia fai da te utilizzando due cuffie per la doccia o dei copriscarpe monouso in plastica. Prendi la prima cuffia e falla diventare la tua base da personalizzare con il disegno che preferisci: un motivo astratto, il muso di un animale, un fiore o qualunque cosa ti piacca. Se, per esempio, vuoi far diventare la tua sella un simpatico animaletto puoi creare le orecchie da applicare nella parte più larga e decorare la base con un pennarello indelebile, disegnando i particolari del muso, come naso, baffi, bocca e occhi.

[/multipage]

[multipage]

2.    Cestino da bici per pic nic

Perfetto per le prime gite al parco di primavera, il cestino da bici per pic nic è uno strumento di cui non puoi proprio fare a meno! Una volta riempito con tutto l’occorrente per il pranzo all’aria aperta, basterà agganciarlo al manubrio, inforcare la bici e raggiungere la meta del tuo relax. Se sei abile con la macchina da cucire puoi creare delle tasche portaposate da fissare sui lati interni del cestino, se invece non sei un’abile sarta puoi prendere dei piccoli contenitori in stoffa da inserire all’interno del cestino da riempire con tutto l’occorrente a seconda della loro grandezza: posate, bicchieri, piattini di carta, tovaglioli, apribottiglie e tutto quello di cui hai bisogno!

[/multipage]

[multipage]

3.    Portafiori da manubrio

Ami andare al mercato il sabato mattina e prendere ogni settimana un bel mazzo di fiori freschi diverso per portare un po’ di primavera tra le mura di casa? Allora non puoi non avere a portata di mano due elastici da fissare all’occorrenza sulla bici per trasformarli in un bellissimo portafiori fai da te da manubrio dell’ultimo minuto. Sarà sufficiente fissare gli elastici distanti circa 15-20 cm tra loro e poi infilare il mazzo di fiori dall’alto: la tensione degli elastici si adatterà alla grandezza del mazzo e potrai trasportarli facilmente a casa con la tua bici.

[/multipage]

[multipage]

4.    Decorazioni con nastro adesivo

Se la tua bici è un po’ vecchia e non ti piace più il suo aspetto estetico proprio ora che le biciclette sono sempre più di design, puoi dare una ventata di aria fresca alla sua “carrozzeria” con un tocco di colore senza usare vernici. Decorare la bici con il nastro adesivo colorato, infatti, è un’idea semplice per rendere la bici originale in poche mosse. Prendi del nastro adesivo impermeabile del colore o della fantasia che preferisci e ricopri il telaio e tutte le parti che non ti piacciono della bicicletta. Questo trucchetto funziona tantissimo con le bici dei bambini che spesso si stufano di quella che hanno: un po’ di nastro adesivo e la loro bici sarà come nuova!

[/multipage]

 

[multipage]

5.    Portaoggetti elastico

Hai il giornale, dei libri, una bottiglietta d’acqua e il tuo zaino sta esplodendo? Nessun problema, perché puoi creare un pratico portaoggetti elastico fai da te da bici per tutti i tuoi oggetti. Prendi dei gommini adesivi antiscivolo e posizionane uno in prossimità del punto di contatto tra il tubo verticale del telaio che sostiene il manubrio e il tubo orizzontale. Ora prendi una fascia elastica colorata e falla passare dall’alto verso il basso sul telaio lasciando circa 2-3 cm di distanza tra ciascun giro. Dopo aver terminato la disposizione in senso verticale, procedi con quella in orizzontale fino a creare un fitto intreccio elastico che non avrà bisogno di essere fissato con la colla perché sarà sufficiente la tensione stessa esercitata dalle fasce. Ora inserisci i tuoi oggetti nel reticolo e sei pronta per iniziare a pedalare senza ingombri!

[/multipage]

[multipage]

6.    Cestino fiorito

Rendere la tua bici fiorita decorando il cestino con fiori finti è davvero un gioco da ragazzi! Prendi un bel cestino in vimini o in metallo traforato e addobbalo con dei fiori finti bianchi o colorati, a seconda di come li ami. Una volta scelta la composizione di fiori, procedi con il fissaggio sul cestino utilizzando del fil di ferro morbido o della colla a caldo. Puoi divertirti a creare delle decorazioni ondulate su tutta la superficie, oppure concentrarti solo sul bordo superiore, o ancora, fissare i fiori solo nella parte esterna frontale del cestino per renderlo allegro fin dal primo sguardo!

[/multipage]

[multipage]

7.    Decorazioni per raggi

Anche le ruote della bici decorate sono una bellissima idea per rinnovare il tuo mezzo di trasporto in modo semplice e veloce. Con un filo di nylon e del plexiglass puoi creare delle mezzelune originali che decoreranno i raggi seguendo la forma circolare delle ruote. L’importante è fissare saldamente le decorazioni fai da te per i raggi della bici con il filo in modo tale che non si spostino facendo rumore o intralciando il movimento delle ruote.

[/multipage]

[multipage]

8.    Cestino o portapacchi con casse di legno

Largo spazio al riciclo creativo per decorare la bicicletta, soprattutto per creare portapacchi e cestini fai da te. Cosa ne dici di una cassetta della frutta in legno o di una cassa in legno di vino o whisky? Semplici ma d’effetto, queste sono soluzioni pratiche ed economiche che si realizzano facilmente fissando le cassette alla bici con della colla a caldo. Ti consigliamo di rinforzarle con della vernice protettiva trasparente o colorata così da renderle impermeabili, evitando che patiscano gli effetti dell’acqua e dell’umidità.

[/multipage]

[multipage]

9.    Portaombrello fai da te

Un ombrello a portata di mano è utile anche per chi deve pedalare, ma come averlo sempre con sé senza doverlo tenere in borsa? Semplice, creando un portaombrelli da bici fai da te con una cintura di recupero. Basta avvolgere l’ombrello nella cintura e fissarlo alla canna della bicicletta assicurandosi di chiudere molto bene la fibbia della cinta per farlo aderire perfettamente alla struttura della bici e non farlo muovere. Così avrai una bici a prova di acquazzone estivo!

[/multipage]

[multipage]

10.    Portapacchi vintage

Se hai una valigia vintage rigida in pelle larga circa 60 cm, un piano di compensato di circa 25×40 e delle fascette in plastica, puoi realizzare un divertente portapacchi per bici vintage fai da te! Come? Prendi la tavoletta di compensato e posizionala sul portapacchi posteriore della bicicletta, poi fora il legno con un trapano in quattro punti dove far passare le fascette per fissare il supporto alla bici. Una volta creata la struttura di base, fissa la valigia forandola e avvitandola al compensato oppure incollandola. Per renderla ancora più personalizzata, puoi decorare il portapacchi della bici con vernice colorata e adesivi vari, facendo anche un restyling interno con carta da parati o stoffa.

[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]