Sapone nero, cos’è e come si utilizza in casa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sapone nero, meglio noto come sapone nero africano o come sapone nero marocchino, è un prodotto naturale realizzato con olio d’oliva (o olive nere), acqua e altri ingredienti. Questo sapone naturale è caratterizzato dalla consistenza morbida e pastosa, ma si può trovare anche in forma liquida o in panetti solidi dal colore scuro e bruno, tendente quasi al nero. Il sapone può essere acquistato in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici o naturali, ma lo possiamo trovare anche in vendita sui siti internet o nei centri estetici. Ma vediamo nello specifico gli usi domestici del sapone nero bio!

Il sapone nero per l’igiene naturale della casa

Il sapone nero è un prodotto davvero versatile e può essere impiegato per pulire la casa o comunque per i vari usi domestici. Il vantaggio principale di questo sapone è che viene prodotto con sostanze vegetali naturali, per cui è completamente ecologico e biodegradabile. Grazie alla sua azione sgrassante, questo sapone è in grado di pulire a fondo ogni superficie domestica: dal parquet ai pavimenti in marmo o cotto, dalle piastrelle ai rivestimenti in ceramica, dalle finestre alle pentole.

Con una certa concentrazione di tale sapone si possono pulire anche i tappeti e sanitari, oltre che sgrassare le superfici sporche di unto, come ad esempio il piano cottura della cucina, la cappa, il forno, i fornelli e la friggitrice. Tuttavia, oltre a pulire le varie superfici della casa, è in grado anche di togliere le macchie di catrame e pulire a fondo i pennelli usati per la pittura. Per i tessuti e i capi sporchi, poi, il sapone nero funziona quasi come il sapone di Marsiglia, per cui è utile sia come smacchiatore per il prelavaggio (per togliere macchie di unto o di vernice acrilica), sia come detersivo biologico per il bucato (in genere si usano uno o due cucchiai di sapone nero per 4-5 litri d’acqua).

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antiparassitarie, il sapone nero è anche un buon detergente per la toeletta degli animali domestici, perché pulisce delicatamente senza rischio di allergie. Infine, è bene ricordare che in quanto sapone naturale a base di olio di oliva, rispetta la pelle delle mani e solo in alcuni casi può irritare le pelli più sensibili (se si usa il sapone nero molto concentrato è bene usare dei guanti quando si effettuano i lavori di pulizia).

Leggi anche:
Sapone di Marsiglia fatto in casa, ecco come realizzarlo
Pulizie senza sapone, ecco 8 casi in cui puoi farne a meno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]