Riciclo creativo, 4 idee per riutilizzare i vecchi spazzolini da denti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Lo spazzolino da denti appartiene a quella categoria di oggetti che utilizziamo tutti quotidianamente ma, come sappiamo, dopo un po’ di tempo questo oggetto diviene vecchio e inutilizzabile per una corretta igiene orale. Apparentemente l’unica soluzione sembrerebbe quella di buttarli via, ma in realtà gli spazzolini possono essere riutilizzati in vari modi alternativi. Inoltre, essendo fatti di plastica, rappresentano un problema per essere smaltiti correttamente. Perché, allora, non prendere in considerazione il riciclo per dare nuova vita a questi oggetti? Scopriamo 4 modi creativi  per riutilizzare il vecchio spazzolino da denti!
[/multipage]
[multipage]

Creare bracciali multicolor colorati

Come fare ad indossare il proprio spazzolino da denti? Una delle idee più creative è sicuramente quella di trasformare lo spazzolino in un originalissimo braccialetto alla moda. Per realizzare i bracciali colorati procuratevi degli spazzolini colorati in plastica morbida e rimuovete con una pinza tutte le setole. A questo punto immergeteli per cinque minuti in una pentola di acqua bollente, dopodichè dategli la forma che più vi piace, aiutandovi con le mani o anche con una pinza o altro attrezzo se necessario. Infine, per raffreddarli e fargli mantenere la forma scelta, immergeteli in un recipiente d’acqua fredda. In poco tempo ecco pronti i vostri bracciali fai da te!
[/multipage]

[multipage]

Utilizzare lo spazzolino per dipingere

Non tutti sanno che il vecchio spazzolino può diventare un pratico e innovativo strumento per la pittura. Non dovete far altro che impregnare le setole in una qualsiasi tempera, vernice o colore e poi passare un dito sulle setole dello spazzolino. In tal modo l’effetto a spruzzo che otterrete sul foglio o sulla tela sarà veramente bellissimo! Inoltre anche i più piccoli potranno divertirsi moltissimo ad imparare questa bizzarra e divertente tecnica di pittura, magari praticandola all’aperto insieme a voi!
[/multipage]

[multipage]

Realizzare un porta spazzolino da denti

Creare un nuovo porta spazzolino usando proprio i vostri vecchi spazzolini è una delle idee più originali e divertenti che possiate realizzare. Perciò, se avete messo da parte diversi spazzolini (ne basteranno 7 o 8 in totale), iniziate con l’eliminare tutte le setole dagli spazzolini aiutandovi con una pinza, dopodichè capovolgeteli tutti e posizionateli in un tappo di plastica. A questo punto, apriteli come se fossero dei petali di rosa e naturalmente incollateli, fissando sotto al tappo una ventosa per mantenere la struttura. Infine, metteteci all’interno lo spazzolino che dovete usare per lavarvi i denti!
[/multipage]

[multipage]

Segna piantine fai da te

Come riutilizzare gli spazzolini di bambù? Se avete la passione per il giardinaggio potete realizzare degli originali e divertenti marcatori per le piantine fai da te, semplicemente usando i vecchi spazzolini che avete in casa. Infatti, dopo che tutte le setole dello spazzolino di legno sono state rimosse, il manico di bambù diventa un perfetto ed originale segna piantina. Dunque, basterà dipingere o scrivere sul manico di legno il nome della pianta.

Leggi anche:

Usi del dentifricio: 10 modi alternativi per utilizzarlo

Come creare una paletta raccogli briciole fai da te, l’idea creativa
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]