Lucidare l’argento: consigli e prodotti di pulizia più efficaci

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per la pulizia dell’argento esistono diversi prodotti in commercio. I più conosciuti sono Argentil, Smac Argento Silver e Sidol. Si tratta di prodotti in crema o spray (leggermente abrasivi come tutti i prodotti di questo tipo).

Per l’utilizzo occorre strofinare l’argento con un panno.
Il prodotto rilascia una pellicola protettiva che manterrà l’argento lucido per qualche mese. Subito dopo bisogna risciacquare con acqua tiepida ed asciugare per bene, lucidando con un panno di cotone morbido.

[prodotti_amazon]
[amazon] Panno lucidante per argenteria [/amazon]
[amazon] Soluzione antiossidante per argenteria [/amazon]
[amazon] Pulitore ultrasuoni per argenteria e gioielli [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per pulire e lucidare l’argento esistono però altri metodi “fai da te” non meno efficaci e con il vantaggio di evitare il cattivo odore dei prodotti specifici e il loro eventuale effetto tossico.

  • Uno di questi metodi prevede l’utilizzo del dentifricio: la procedura è la stessa: lucidare con un panno e dentifricio per qualche minuti, risciacquare con acqua tiepida e asciugare avendo cura di rimuovere tutti i residui d’acqua.
  • Un altro rimedio casalingo prevede l’utilizzo del bicarbonato. Si può strofinare a secco o inumidendo leggermente la superficie da pulire. In seguito sarà sufficiente lucidare con un panno di cotone asciutto.

Un metodo particolarmente adatto per la pulizia e lucidatura dei gioielli in argento è quello che utilizza sale e alluminio sfruttando una nota reazione chimica. Tale reazione porta all’eliminazione della patina di ossido formatasi sugli oggetti preziosi.

Prendete un recipiente di alluminio usa e getta, riempitelo di acqua tiepida e aggiungete un po’ di sale fino a seconda delle dimensioni del contenitore di allumini (1 o 2 cucchiaini per contenitori di medie dimensioni).

Fate sciogliere il sale mescolando e lasciate immersi gli oggetti per qualche ora a seconda del loro grado di ossidazione. Infine asciugate e strofinate con un panno di cotone morbido. Si consiglia di evitare di pulire con questo metodo oggetti con pietre e altri materiali diversi dall’argento dal momento che la soluzione salina potrebbe rovinarli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]