Acconciature anni 40: foto di un’epoca che torna in voga

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ve li ricordate gli anni 40 con le loro acconciature a onde, da femme fatale in stile Rita Hayworth? Era l’epoca delle bellissime chiome ramate che cadevano sulle spalle con ondulature simmetriche e perfette. Oggi, quelle acconciature così elaborate e stravaganti sono il nuovo trend dell’hairstyle per tutto il 2012. Piacciono, infatti, i capelli scolpiti, adornati da pieghe elaborate e dal tocco decisamente romantico.

Ma come si fa a realizzare una bella pettinatura con boccoli e chignon perfetti? Ecco i trucchi del hairstyling fai da te.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fermaglio vintage per capelli [/amazon]
[amazon] Garnier lacca fissaggio forte [/amazon]
[amazon] Spazzola per cotonatura [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Occorrente per acconciature anni 40

Le donne degli anni 40 avevano molta cura dei loro capelli tanto da andare a dormire con bigodini e foulard legati sulla testa. Queste particolari attenzioni rendevano la chioma sempre in ordine e naturalmente ricca di “ondulature” resistenti. Oggi con l’ausilio di una buona piastra GHD l’acconciatura anni 40 è molto più semplice da realizzare: bisognerà procurarsi ferretti per capelli, lacca a tenuta forte e anche del gel per le acconciature più particolari.

Idee per acconciature anni 40-50

I modelli che si possono realizzare per essere una perfetta femme fatale, sono davvero tanti. Ci sono acconciature con il caschetto o con i capelli sulle spalle, tutti rigorosamente ondulati. Se si ama questo stile, si può ricorrere anche a una permanente per capelli mossi. In questo modo si avranno capelli ondulati e ricchi di movimento, da pettinare più facilmente. Le acconciature più belle per omaggiare lo stile anni 40 sono di due tipi: con i capelli sciolti o con i capelli legati.

  • La pettinatura anni 40 con i capelli sciolti si realizza portando i capelli da un solo lato, dopo averli piegati con la piastra o con i bigodini sin dalla radice in onde simmetriche. I lunghi ciuffi laterali sono cadenti sugli occhi e non hanno nessun taglio netto in alcun punto dell’acconciatura.
  • Le acconciature con i capelli legati, invece, sono tantissime e si caratterizzano per lo chignon alto sopra la nuca o leggermente spostato verso l’orecchio. Si possono creare tanti boccoli tenuti fermi dai ferretti sia su un lato, sia in cima al capo. Con lacca e gel il gioco è fatto!

I colori dei capelli nelle acconciature anni 40

Il colore per eccellenza degli anni 40 è il castano miele. Molto in voga era anche il castano scuro ma bisogna considerare che le donne dell’epoca erano attratte da tutti i tipi di biondo. Amatissimo dalle star di Hollywood era anche il rosso ramato. Se avete capelli dai colori ultracontemporanei, con ciocche colorate e tagli simmetrici, otterrete difficilmente una perfetta acconciatura anni 40. Optate invece per colorazioni naturali e nuance o decisamente chiare, o molto scure, evitando il nero corvino.

Per tutto il resto, guardatevi la nostra Gallery.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Rapida, romantica, elegante e soprattutto morbida. La treccia laterale è sempre la scelta più giusta se volete qualcosa che sia chic, ma anche che non appesantisca i vostri capelli. L’obiettivo è trovare semplicemente quella fatta apposta per voi. Ma in che modo si può ricreare questa treccia di lato? E’ una validissima alternativa alla classica treccia; […]

Che sia in famiglia o con gli amici o per una serata chic non importa: per Capodanno l’acconciatura per i capelli è essenziale. Parola d’ordine stare bene con se stesse anche se si resta in casa con pochi familiari e le persone più care. Se non sapete che acconciatura realizzare per l’ultima notte dell’anno, ecco […]

Tornano gli inviti ai matrimoni! Dopo i consigli per cosa indossare in caso di nozze se sei un’invitata, adesso è il turno dell’hairstyle! Ovviamente dipende tutto dall’acconciature che sentite più vostra, che valorizzi il vostro viso e che vi permetta di trascorrere una giornata o serata in pace senza pentimenti o con cose poco comode. […]