Carbossiterapia: cos’è, come funziona e quali sono le controindicazioni

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Carbossiterapia è un trattamento che serve a combattere cellulite, smagliature o cicatrici. Funziona grazie all’azione dell’anidride carbonica che agisce sulla pelle dandogli un aspetto più sano e combattendo il grasso sottocutaneo.

Che cos’è la Carbossiterapia

L’anidride carbonica è un gas naturale presente nel corpo di ogni persona. Esso è un sottoprodotto del metabolismo e aumenta con l’aumento dello sforzo muscolare. Ciò significa che quando si pratica esercizio fisico la quantità di biossido di carbonio nel tessuto aumenta.
Il ruolo del biossido di carbonio è di dilatare i vasi sanguigni che trasporteranno così sangue più ossigenato ai muscoli. Questo spiega perchè i muscoli crescono dopo l’esercizio fisico. L’anidride carbonica (CO2) ha anche un altro ruolo importante: distruggere le cellule di grasso che si trovano nello strato sottocutaneo della pelle.
E’ per questo motivo che la Carbossiterapia viene utilizzata nel trattamento della cellulite e delle smagliature. Oltre al suo effetto sulle cellule adipose, l’anidride carbonica aumenta infatti la quantità di sangue diretta verso lo il tessuto fibroso della pelle, conferendole un aspetto più sano anche in presenza di smagliature.

Carbossiterapia per la cellulite

La cellulite si forma a causa dell’accumulo di cellule di grasso tra i filamenti di tessuto fibroso così, eliminando queste cellule e aumentando la compattezza dei tessuti fibrosi la cellulite scompare.

Come funziona il trattamento di carbossiterapia e quante sedute occorrono

Prima di tutto, il medico esaminerà lo stato della cellulite per decidere la quantità di CO2 che deve essere iniettata nel sito. La sessione durerà dai 10 ai 15 minuti in cui la CO2 viene iniettata sotto la pelle con un ago di calibro molto minuto (inferiore a 0,3 mm).

Carbossiterapia e controindicazioni

Il processo è molto semplice e non vi è alcun periodo di recupero o di preparazione pre-operatoria in quanto non vi è alcuna anestesia.

Sorprendentemente, il processo ha effetti collaterali minimi rispetto ad altri metodi. I possibili effetti collaterali sono il rossore e intorpidimento della pelle nella zona di iniezione. Non ci sono altri effetti collaterali comuni o registrati con i pazienti trattati con Carbossiterapia.

La Carbossiterapia può durare da 4 a 16 sedute. Le sessioni possono essere ogni giorno o ogni tre o sette giorni. La durata tra le sessioni è decisa dal medico curante.

Carbossiterapia: efficacia del trattamento

L’effetto del trattamento può essere evidente per più di un anno se il paziente sta seguendo, in contemporanea, una buona dieta controllata e un buon programma di sport.

Per approfondire, leggi che cosa dice il chirurgo sulla Carbossiterapia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]