Occhiaie, le cause e i rimedi per coprirle

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le occhiaie sono un inestetismo molto diffuso che può avere molteplici cause; indagarle non è solo un toccasana per l’estetica del viso ma anche, e soprattutto, un modo per capire se ci sono dei piccoli problemi di salute da risolvere. Vediamo per quale motivo possono comparire le occhiaie e cosa può risolvere il problema.

Occhiaie: le cause

Pelle sottile

La pelle sottile del contorno occhi può mettere in risalto i vasi sanguigni e, di conseguenza, far comparire le occhiaie. Il problema peggiora nel tempo, poiché la pelle diventa sempre più sottile con l’età, specialmente se ci si espone al sole senza una protezione adeguata.

Genetica

La triste realtà: si possono avere le occhiaie per via di una condizione genetica ed ereditaria, specialmente se si ha la pelle chiara. In questo caso c’è poco da fare, si possono solo coprire.

Insonnia e poco riposo

Chi soffre di insonnia o, comunque, non dorme a sufficienza, presenta occhiaie marcate; dormire è l’unica cura!

Le sigarette

La nicotina incide negativamente sulla microcircolazione sanguigna, quindi causa le occhiaie e tutta una serie di gravissime patologie ben note ai fumatori. Smettere di fumare migliora la salute, non solo la resa estetica del viso.

Ritenzione idrica

L’accumulo di liquidi, anche nella zona degli occhi, favorisce la comparsa delle occhiaie; la ritenzione idrica può essere causata da scarsa idratazione (è importante bere molta acqua durante la giornata), dall’assunzione di alcuni farmaci e da alcune patologie, come le disfunzioni tiroidee. Se, oltre alle occhiaie, notate quindi ritenzione e altri sintomi, consultate il medico.

Allergie

Chi soffre di allergie ai pollini, ma anche di intolleranze alimentari, ha le occhiaie più marcate. In questi casi, eliminare la fonte dell’allergia, per quanto possibile, è necessario per migliorare non solo l’aspetto delle occhiaie, ma anche il benessere fisico in generale.

Anemia

La carenza di ferro causa l’anemia e porta con sé il tipico pallore e le occhiaie marcate ed evidenti; capire se si soffre di anemia è facile, basta un esame del sangue, e le cure sono semplici ed efficaci: spesso basta migliorare l’alimentazione e assumere degli integratori.

Occhiaie: rimedi

Migliorare l’alimentazione e smettere di fumare

Mangiare sano è un imperativo che andrebbe sempre rispettato, ma chi presenta occhiaie marcate dovrebbe provare a nutrirsi  in modo corretto anche per capire se il problema risiede in quello che si mangia. Una dieta anti-occhiaie prevede un’alimentazione ricca di cibi antiossidanti, di vitamine (soprattutto C) e di altri alimenti come noci, pistacchi, semi di aneto, finocchi e lamponi.

Impacchi e maschere

I rimedi di bellezza fai da te possono aiutarci anche per mitigare l’aspetto scuro delle occhiaie; gli alleati in questo senso sono il tè (verde e nero) da applicare sugli occhi, così come direttamente sulla pelle potete mettere due fette di patata. Stesso discorso per il cetriolo, che può essere usato anche sotto forma di succo, da applicare con una garza. Anche il succo di pomodoro è un ottimo rimedio anti occhiaie, se applicato sul contorno occhi con un fazzolettino.

Riposo e relax

Oltre a dormire meglio e di più, cercate di ritagliarvi 15 minuti al giorno per rilassarvi, lontane da stress, telefoni, cellulari, pc e rumori. Stendetevi, applicate il vostro rimedio anti occhiaie e respirate con calma: ne gioverà tutto l’organismo.

Occhiaie: il make up giusto

Il trucco può aiutarci a coprire le occhiaie, soprattutto quando sono dovute ad un fatto genetico oppure ad un evento occasionale, come una nottata spericolata o semplicemente insonne. Per prima cosa, truccate il viso come al solito, mettendo il fondotinta e la cipria, tralasciando proprio la zona delle occhiaie: in questo modo capirete quanto risaltano con il trucco e quanto correttore va applicato.  Scegliete un correttore dalla texture ricca e cremosa, che non sia asciutto (metterebbe in risalto le rughette d’espressione) e dal colore rosa pesca o arancione, perché sono questi colori quelli utili a neutralizzare il blu delle occhiaie. Mischiate il correttore alla vostra solita crema idratante e stendetelo solo sul solco orizzontale dell’occhiaia, senza andare oltre quel perimetro, aiutandovi con un pennellino piatto. Poi, con le dita, pressate il correttore, senza tirarlo sulla pelle: a questo punto le vostre occhiaie dovrebbero essere ben nascoste dal make up.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]