Needling, cos’è e come funziona per eliminare le smagliature

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare del needling? Per chi non lo sapesse, si tratta di un trattamento cutaneo che agisce come un lifting senza bisturi grazie a un roller, ottenendo un ringiovanimento della pelle, soprattutto per quanto riguarda inestetismi della pelle anche profondi. Scopriamo insieme cos’è il needling e come funziona per eliminare le smagliature al meglio.

Cos’è il needling

Il needling, o microneedling, è una tecnica non chirurgica che ha la funzione di lifting naturale e che risulta un trattamento ideale per il ringiovanimento della pelle del viso e per la riduzione di rughe, cicatrici e smagliature.

È come se fosse l’evoluzione del peeling tradizionale in ambito medicale e agisce attraverso la stimolazione del derma attraverso una particolare tecnologia che permette di effettuare micro punturine senza percepire dolore. Il principio del needling si basa sui meccanismi di riparazione delle pelle, imitando quelli che sono i naturali processi del corpo quando interviene in modo spontaneo per riparare la pelle in seguito ad una ferita.

Sterilizzazione e cicatrizzazione, mediante un apposito tampone, e ricostruzione graduale del tessuto danneggiato sono alla base del trattamento di microneedling, che va a stimolare la produzione di collagene nei pressi di una piccola feritina provocata dall’uso dell’ago.

Come funziona il needling

La tecnica del needling si effettua tramite un apposito roller, una sorta di rullo alla cui estremità sono collocati molti aghi sottilissimi che creano delle micro lesioni sulla pelle vicino a smagliature, rughe e cicatrici. L’inserimento di piccoli e sottili aghi chirurgici nella cute consente la proliferazione di nuove cellule, la cui missione è quella di trasformarsi in collagene che si aggiunge a quello esistente nell’epidermide, donando maggior spessore alla pelle, riempiendo cicatrici e smagliature e dando così avvio ad una completa rigenerazione cutanea.

Gli aghi dei roller per il microneedling possono essere più o meno lunghi in base al tipo di trattamento che si vuole eseguire. Ad esempio, aghi fino a 0,25 mm servono a migliorare l’aspetto della pelle del viso, mentre aghi fino a 0.5 mm sono indicati per il trattamento delle rughe e di piccole cicatrici lasciate da acne o da varicella; aghi tra 1 mm e 1,5 mm sono invece indicati per il trattamento delle smagliature e di cicatrici e aghi da 2.0 mm, 2,5 mm e 3,0 mm servono per il trattamento di cicatrici molto profonde, rughe e per un generale ringiovanimento della pelle, dal momento che stimolano la produzione di collagene ed elastina.

Esistono roller per needling di uso domestico, di solito pensati per effettuare trattamenti più leggeri, e roller professionali, utilizzati da personale specializzato e caratterizzati da aghi più lunghi che agiscono in profondità. Generalmente al termine del trattamento si prova una sensazione di lieve bruciore e compare un leggero rossore della pelle, che nel giro di un paio di giorni scompare. Si consiglia di effettuare le sedute di needling a distanza di 6-7 settimane una dall’altra.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]