6 consigli per curare la pelle in menopausa

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Idratare la pelle in menopausa

La menopausa provoca molti cambiamenti alla nostra pelle. Il corpo smette di produrre collagene, si perde elasticità e i cambiamenti ormonali possono causare cedimenti della pelle intorno al collo, alla mascella e alle guance, con la conseguente comparsa di linee sottili e rughe. Idratare è fondamentale, ma non solo con creme idratanti, che ovviamente sono la fase più importante dell’idratazione, ma anche bevendo tanta acqua e usando un detergente per la pelle secca. Optate per una formula di sapone cremoso e che idrata invece di schiuma o gel detergenti che seccano la pelle ancor di più.

[/multipage]
[multipage]

Proteggere la pelle dal sole 

Dopo la menopausa la pelle diventa più sensibile ed esposta ai danni del sole, ecco perchè bisogna usare filtri totali o con fattore di protezione 50 o anche di più. Una protezione e una idratazione quotidiana con l’applicazione di creme e cosmetici con filtro solare permetterà di rimpolpare la pelle e avere uno scudo contro la secchezza e le rughe del viso.

[/multipage]
[multipage]

Proteggere e idratare le mani

Le mani parlano e dicono quanti anni abbiamo. Pertanto è fondamentale non solo idratare e curare il viso in menopausa, ma anche le mani, che sono lo specchio della nostra età e della nostra cura del corpo. Usiamo i guanti durante le pulizie di casa, il giardinaggio e idratiamo bene le mani con una crema mani specifica arricchita di vitamine E e sostanze schiarenti.

[/multipage]
[multipage]

Schiarenti ed esfolianti per le macchie

Con l’arrivo della menopausa compaiono anche le famose macchie scure. Che fare? L’ideale è, a parte proteggere la pelle dai raggi solari, usare 2-3 volte a settimana prodotti esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte durante l’idratazione quotidiana e a schiarire l’iper-pigmentazione della pelle del viso. In ultima analisi: concedetevi più trattamenti di bellezza e coccole!

[/multipage]
[multipage]

Mangiare cibi antiossidanti

Ovviamente anche l’alimentazione, lo stile di vita e i cibi giocano un ruolo fondamentale nella cura della pelle in menopausa. I cibi antiossidanti, in particolar modo, aiutano ad avere una pelle giovane e luminosa, aiutandoci anche a combattere le zampe di gallina, i cedimenti strutturali sul collo e attorno alle labbra.

[/multipage]
[multipage]

Eliminare lo stress con la meditazione per la pelle

Infine, ma non per ultimo, per curare la pelle in menopausa fa miracoli l’eliminazione dello stress. Più facile a dirsi che a farsi? Beh, provate con sessioni settimanali di meditazione: questa sana abitudine, unita alle buone regole viste sin qui, aiuterà sicuramente la pelle matura a rimanere bella ed elastica più a lungo! In fondo, avete mai visto una signora orientale che dimostri l’età che ha? La meditazione fa miracoli!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]