Iperpigmerntazione della pelle del viso: i 5 migliori prodotti per schiarire le macchie

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’iper-pigmentazione della pelle è un fenomeno che si verifica con la comparsa di macchie più scure di forma irregolare spesso su viso, collo, decolté e mani. Esse sono accumuli di melanina che possono comparire a causa di cambiamenti ormonali, assunzione di contraccettivi orali, esposizione inadeguata e poco protetta al sole, scottature solari. Il modo migliore per prevenire l’iperpigmentazione infatti, è assolutamente l’utilizzo dei filtri solari. In Europa circa il 40% delle donne presenta problemi di iperpigmentazione; e la ricerca cosmetica è alla continua ricerca di formule schiarenti che possano risultare efficaci. Attenzione però, in commercio si trovano molti prodotti che promettono miracoli; purtroppo alcuni possono risultare inefficaci ed altri addirittura pericolosi.

Alcuni anni fa infatti è stata rilevata la dannosità di una sostanza contenuta in diversi prodotti schiarenti, l’Idrochinone bandito dal commercio quale composto ritenuto nocivo, irritante, allergenico e pericoloso per l’ambiente. Va detto che i cosmetici attualmente in commercio non fanno propriamente dei miracoli sulle macchie brune; restano comunque degli ottimi prodotti che attenuano e prevengono la formazione delle macchie e donano complessivamente dei visibili benefici alla pelle del viso in termini di luminosità, chiarezza e omogeneità dell’incarnato.

I “Modulatori” di melanogenesi impiegati nei cosmetici oggi sono tantissimi, i più comuni sono L’Acido Cogito, L’Arbutina, L’Acido Azelaico, i Polifenoli (questi ultimi contenuti nelle piante). La natura ci offre infatti affidabili sostanze con proprietà schiarenti, ad empio la liquirizia dolce, ma anche il tè verde e la camomilla, e l’uva ursina.

Ecco i prodotti che abbiamo selezionato per questo fastidioso inestetismo della pelle del viso:

  1. Iklen® Rucinol Siero è un concentrato depigmentante tra i più efficaci, basato su  una doppia-azione: intra-cellulare ed extra-cellulare. Dà risultati evidenti in 3 settimane. E’ un prodotto farmaceutico, ottimamente tollerato, privo di profumo, idrochinone e parabeni. Utilizzato nel trattamento del melasma. Dermatologicamente testato.
  2. Siero illuminante anti-macchie della linea Vinoperfect, di Caudalie. A base di Viniferina è il prodotto n.1 in Francia nella sua categoria, svolge un’importante azione anti-macchie, dimostrata scientificamente dopo 4 settimane. Corregge le macchie, ne previene la comparsa ed intensifica la luminosità dell’incarnato. Sessantadue volte più efficace della vitamina C.
  3. White Lucency Anti Dark Spots di Shiseido. Formulato con Super Spot Deacti-Complex, un complesso esclusivo di Shiseido in grado di tenere sotto controllo la produzione di melanina. Questo cosmetico intensivo si è dimostrato essere tra i più efficaci nella sua categoria.
  4. Crema schiarente alla liquirizia di L’Erbolario, contrasta efficacemente la maturazione della melanina e attenua le macchie brune sulla superficie cutanea. Contiene un derivato della vitamina C che, se usato in maniera costante, assicura una progressiva e duratura azione schiarente delle macchie. Diversamente da come si possa immaginare non ha l’odore tipico della liquirizia, ma una profumazione molto gradevole e delicata.
  5. Per le allergiche al Nichel, tra i vari prodotti “Nickel Free”, si riscontra l’efficacia di Defence white concentrato schiarente di Bionike (che, attenzione, contiene comunque Nichel, seppur in quantità davvero basse). Questo prodotto controlla la sintesi della melanina usando una nuova tecnica di veicolazione degli attivi. Composto da Metilgentisato: etere dell’acido gentisico, estratto naturale della radice di genziana e Exil-resorcinolo: inibitore dell’enzima tirosinasi. Si consiglia di utilizzare insieme alla crema (Defence white crema €25,50).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]