Dubbi prima delle nozze, sono normali ma meglio non prenderli sottogamba

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dubbi prima del matrimonio? E’ normale e non è detto che sia sintomo di crisi, qualche ripensamento prima  di un passo importante che letteralmente ti cambia la vita è del tutto normale, anche se secondo un recente studio dell’Università della California queste preoccupazioni non andrebbero del tutto trascurate.

In genere le incertezze pre-matrimoniali sono legate da una parte all’alto tasso di divorzi, dall’altra a una mancata gratificazione all’interno della coppia. Dallo studio è emerso che una piccola ma notevole percentuale di quanti hanno manifestato qualche dubbio prima delle nozze, dopo in media 4 anni di matrimonio hanno divorziato. Ma queste coppie che hanno infranto il loro sogno d’amore in realtà oltre ad una scarsa soddisfazione nel rapporto di coppia condividevano anche lo stesso background: i dubbi provenivano o da una situazione familiare allargata, quindi dove il divorzio ormai era una routine, o da un periodo di convivenza prima del matrimonio.

E ad incidere sul rapporto di coppia è più il ruolo della moglie piuttosto che quello del marito. Quando le incertezze riguardano lui il tasso di divorzio è più basso ma se ad avere dubbi prima del matrimonio è lei, le possibilità che il rapporto capitoli solo quasi il doppio, e le cose si complicano se ad avere qualche remora sono entrambi.

I dati di questa ricerca non sono certo confortanti, ma questo non significa necessariamente dover mollare il proprio compagno prima del grande passo: avere dubbi prima del matrimonio è normale, e non è detto che sia un sintomo che presagisca una rottura futura. Fidarsi della scienza o fidarsi del proprio cuore? Probabilmente del proprio amore, ma se qualche dubbio c’è, meglio affrontarlo insieme e farlo prima di un legame che nell’immaginario comune è eterno ma che spesso non supera i cinque anni di matrimonio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]