Coccole a letto: le amano anche gli uomini!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli uomini hanno bisogno di più coccole e baci rispetto alle donne: lo dice uno studio condotto recentemente negli Stati Uniti. Ma se ciò non dovesse essere abbastanza sorprendente, aggiungiamo che uno studio internazionale sulle relazioni a lungo termine, dimostra che per le donne, è la soddisfazione sessuale la cosa più importante in relazioni a lungo termine: “I luoghi comuni s’ invertono totalmente” dicono i ricercatori e la coppia, all’interno della sua intimità, si comporta in maniera differente da ciò che vediamo in Tv! Cerchiamo di capire cosa accade nella realtà delle relazioni prese in esame.

I ricercatori hanno intervistato 1.009 coppie eterosessuali in varie parti del mondo tra Stati Uniti, Brasile, Germania, Giappone e Spagna. I partecipanti, di età compresa tra 25 e 76 anni, convivevano o erano sposati da almeno un anno, fino a un massimo di 25 anni. Lo studio, svolto dal Kinsey Institute presso l’Indiana University e pubblicato presso l’Archivio di comportamento sessuale, è tra i primi ad esaminare il valore che gli uomini e le donne impegnate in una relazione a lungo termine attribuiscono al sesso, alle tenerezze e a tutto ciò che ne consegue.

“Da sempre esistono stereotipi, proverbi popolari o barzellette sul rapporto delle donne con il sesso, ma questo studio dice che, per la coppia media, il sesso è importante e che forse, esso è anche un po’ più importante per i partner di sesso femminile”, dice Raymond Rosen, coautore e ricercatore capo presso il New England Research Institutes, un ente di ricerca privato.

Inoltre, questo studio dice anche che gli uomini, a differenza di come la tradizione popolare li vuole, cioè disinteressati a baci e carezze nei momenti intimi, sono più “coccoloni” delle donne quando sono impegnati in una relazione importante.

“Apprezzo molto quando lei mi tiene la mano o scivola più vicino a me sul divano”, dice Rudolph, 44 anni. “E’ più importante per me essere abbracciato e coccolato che non fare all’amore in quei momenti”.

Le coppie prese in esame hanno dimostrato anche di essere più longeve, in concomitanza con una buona soddisfazione sessuale femminile e di un maggiore appagamento affettivo maschile. Per le donne, una buona vita sessuale dimostra che la relazione funziona bene e, soprattutto, che essa continua a funzionare nel tempo, nonostante l’incremento dell’età anagrafica.

Un dato importante ha riguardato le differenze culturali nell’attribuire valore al sesso in un matrimonio duraturo: in particolare, gli uomini giapponesi considerano l’appagamento sessuale di entrambi i partner un dato in media più importante degli intervistati americani. La stessa cosa si può dire per le donne giapponesi e brasiliane che si sono dichiarate sessualmente più soddisfatte delle donne americane. In generale, gli uomini hanno dimostrato di sentirsi più felici in una coppia a lungo termine se si percepiscono sani e capaci di soddisfare sessualmente le loro partner.

“Questo è uno studio importante perché dimostra prima di tutto che gli esseri umani possono avere una vita sessuale davvero funzionante a dispetto dell’età”, dice Michael Sand, sessuologo coautore dello studio. “Le informazioni date dalla stampa e dalla tv ormai da anni su come la donna e l’uomo si comportino in una relazione di lunga durata ci influenzano negativamente. Vedere l’uomo come un soggetto disinteressato alle tenerezze e viceversa, attento solo al sesso, accanto a una donna sdolcinata e “coccolona”, è uno stereotipo che non corrisponde alla realtà di questa ricerca ma che è roba da telenovelas“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]