Matrimonio, ecco perché fa meglio agli uomini che alle donne

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un cinico motto recita “il matrimonio è la tomba dell’amore”, ma ora ci pensa addirittura una ricerca scientifica a smentire questo adagio poco carino! Dati alla mano, i ricercatori non hanno dubbi: la stabilità affettiva dovuta al matrimonio ha effetti benefici sulla salute, in particolare per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare e quello respiratorio. A giovarne di più, a quanto pare, sono gli uomini. Lo studio è stato condotto in Gran Bretagna da tre importanti istituti: la University College London, la London School of Economics e la London School of Hygiene and Tropical Medicine; i partecipanti erano più di 10.000, tutti provenienti da Scozia, Inghilterra e Galles, tutti nati nella stessa settimana di primavera del 1958.

Single e non sposati risultano essere più esposti a malanni respiratori e malattie cardiache, mentre questi rischi si abbassano considerevolmente tra le persone sposate. Questo dato confortante riguarda soprattutto il sesso maschile; tra le donne, infatti, non c’è molta differenza: resta invariato il dato delle malattie metaboliche (diabete, obesità, pressione alta) per le sposate e le single. Tutt’altra storia per gli uomini: i single hanno il 14% in più di probabilità di sviluppare patologie cardiache rispetto non solo agli uomini sposati, ma anche alle donne single.

Al termine dello studio, i ricercatori hanno tentato di spiegare questi risultati così particolari e poco incoraggianti per le donne; ansia e stress colpiscono tutti indistintamente, per via delle vite frenetiche che conduciamo. Le donne, però, sono più esposte degli uomini perché a loro viene chiesta una realizzazione professionale (basti vedere le tante campionesse sportive italiane all’apice del successo) oltre alla cura della famiglia e della casa. Di certo oggi gli uomini sono più consapevoli di dover essere un aiuto per le compagne anche in casa, ma per loro è più semplice ritagliare uno spazio da dedicare agli hobby e agli amici, cosa che, dicono i ricercatori inglesi, è molto più ardua per le donne.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]