Camicie da notte per il parto e per l’allattamento, quali scegliere

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_207777′]

I momenti del parto e dell’allattamento sono molto importanti per ogni donna, ma per essere preparate al meglio le future mamme dovranno anche organizzare il proprio guardaroba e scegliere la biancheria più adatta. Ecco allora alcuni consigli per scegliere le camicie da notte.

Durante la gravidanza e nel periodo successivo al parto, è importante indossare capi specifici per permettere alla donna di godere del massimo della comodità in questo particolare periodo della vita. Per le donne che avranno un bimbo è innanzitutto consigliato scegliere l’intimo e la biancheria giusta per partorire e per allattare. In ogni caso, le mamme avranno bisogno di camicie da notte per il parto e per l’allattamento, da preferire ai pigiami per svariati fattori. La camicia da notte che la donna deciderà di utilizzare durante il parto deve essere molto comoda, corta e preferibilmente con bottoni: il travaglio può arrivare a durare anche molte ore, per cui è importante che l’unico indumento indossato non causi fastidio.

Le camicie da notte per il parto sono preferibili ai pigiami per tanti motivi: se vi saranno lacerazioni durante il parto è controindicato avere un tessuto a contatto con la zona vagino-perinaeale, ma anche qualora vi fosse bisogno di un parto cesareo, la donna avrà bisogno del catetere o punti di sutura, per cui la zona dovrà essere completamente libera. Il tessuto ideale per la camicia notte da parto è il cotone: è bene ricordarsi che questa si sporcherà con facilità e di conseguenza è da evitare l’acquisto di camicie da notte da parto particolarmente costose.

Anche dopo il parto, sono necessarie diverse camicie da notte (almeno 4 o 5), preferibilmente apribili sul davanti, per rendere facile e agevole l’allattamento del piccolo. Preferite poi anche quelle con maniche corte o larghe (senza elastici o bottoni sui polsi), per consentire ai medici di poter effettuare gli esami di routine o per altre esigenze durante il parto. Anche in questo caso, è meglio scegliere solo indumenti comodi, di un tessuto traspirante e fresco: il tessuto della camicia varierà in base alla stagione e alle temperature esterne, ma ad ogni modo è meglio non coprirsi. Preferite poi le camicie per l’allattamento con una pratica apertura, con bottoni e quelle con la circonferenza regolabile, che si adattano al corpo della donna.

Infine, ricordatevi che è importante non commettere l’errore di rimandarne l’acquisto della biancheria necessaria per il parto: acquistarla in anticipo sarà la scelta migliore!

Sfogliate la fotogallery per scoprire i modelli di camicie da notte per il parto e per l’allattamento da scegliere!

Leggi anche:
Intimo mamma: come sceglierlo prima e dopo il parto
Prepararsi la valigia per il parto in ospedale: cosa portare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]