La Music Learning Theory di E. Gordon, i benefici di far apprendere la musica ai bambini fin da piccolissimi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Hai già sentito parlare di Edwin Gordon e della sua teoria dell’apprendimento musicale? 

Abbiamo intervistato Elena Costa, Insegnante Certificata e ideatrice di Bimbincanto, per capire di cosa si tratta. Elena, ci aiuti a capire in che modo Gordon sviluppa la sua teoria e perché sta avendo così tanto successo anche in Italia?

Secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon l’apprendimento della musica segue processi analoghi all’apprendimento del linguaggio. All’interno di un efficace percorso, il bambino sviluppa dapprima un proprio vocabolario di suoni ascoltati che, in seguito, attraverso l’interazione con l’educatore, diventa un vocabolario di suoni cantati. L’apprendimento musicale segue le stesse dinamiche dell’apprendimento della lingua materna, rispettando così le fasi evolutive e i tempi di apprendimento propri di ciascun bambino.

Come si svolge una lezione di musica Bimbincanto?

I bambini, insieme ai loro genitori, sono insieme a me nella stanza della musica, una specie di nido sonoro fatto di sguardi, di silenzio e di ascolto. Attraverso la voce e il movimento i bambini entrano in contatto con un primo vocabolario di suoni che lentamente verrà da loro imitato e in seguito assimilato. Vengono così accompagnati dolcemente verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo. Il tentativo è quello di creare un dialogo musicale con il bambino che lentamente gli consentirà di usare i suoni in modo creativo e consapevole.

E il genitore o la figura di riferimento che ruolo ha?

Sono indispensabili per i primi 3 anni di apprendimento musicale del bambino e vengono coinvolti attivamente durante gli incontri con l’educatore, condividendo la scoperta e la bellezza di questo nuovo linguaggio espressivo.

E dell’attitudine musicale di cui abbiamo sentito parlare cosa ci dici?

Ogni bambino nasce con un’attitudine musicale ed è compito dell’educatore nutrirla per impedire che si affievolisca. Come dice Gordon: “L’obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e capire la musica, di comunicare musicalmente, di improvvisare, di fare musica nelle loro famiglie e con i loro amici”.

Il bambino viene così accompagnato in un percorso che gli permette uno sviluppo armonioso del pensiero musicale, stimolando la sua immaginazione e creatività.

È quindi importante iniziare fin da piccolissimi?

Certo! In particolare, i primi 3 anni di vita del bambino costituiscono un momento speciale per il suo sviluppo cognitivo. La ricerca sulla plasticità neuronale del cervello umano ha dimostrato come già dalla nascita il bambino è in grado di scoprire e riconoscere in modo istintivo e spontaneo la ricchezza dei modi in cui i suoni si organizzano.

E dopo i primi 3 anni?

Dopo i primi 3 anni i bambini partecipano alla lezione in autonomia, con l’educatore e i compagni. Vengono proposti giochi di gruppo e momenti di ascolto nei quali, attraverso la voce, il silenzio e il movimento, l’educatore mette in atto le competenze musicali che i bambini svilupperanno gradualmente, ciascuno con i propri tempi. In questo modo vengono accompagnati verso l’acquisizione dell’intonazione e del senso del ritmo.

Chi è Elena Costa? Abbiamo voluto saperne di più.

Elena Costa, nata nel 1990, è pianista concertista e didatta, diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M°Alessandro Commellato. Si perfeziona con Pavel Gililov nell’Accademia di Musica di Pinerolo e con Piet Kuijken al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles.

Si esibisce come solista in Italia e all’estero ed è invitata in importanti Festival Iternazionali. Appassionata dalla possibilità di poter lavorare con bambini fin dalla più tenera età, frequenta diversi corsi di pedagogia musicale tenuti da Johannella Tafuri, Annibale Rebaudengo, Valerij Borisovič Brajnin, Dina Alexander e Christopher Azzara. É Insegnante Certificata Audiation Institute 0/6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon.

Trovi maggiori informazioni sulla MLT di E. Gordon e sui corsi Bimbincanto

alla pagina Facebook di Bimbincanto 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]