Bagno turco, tutti i benefici per la salute e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per noi potrà semplicemente essere un momento di relax: in realtà il bagno turco ha tantissimi benefici per la salute, ma anche qualche piccola controindicazione, per cui è bene seguire qualche regola generale e in alcuni casi sentire anche il parere del medico. L’obiettivo, come saprete, è la purificazione del corpo: il calore infatti permette all’organismo di espellere naturalmente tutte le tossine accumulate, cosa che avviene grazie all’effetto del vapore che favorisce la buona circolazione del sangue. Oltretutto il bagno turco è anche particolarmente indicato per chi si sente stanco e stressato; dunque scopriamo insieme quali sono gli effetti benefici del bagno turco, ma anche quali possono essere le eventuali controindicazioni.

Tutti i benefici del bagno turco

Il bagno turco fa bene al copro, alla linea ma anche alla mente. Questo trattamento consente non soltanto di purificare la pelle, di renderla più pulita e anche luminosa, ma attivando la circolazione regola anche la pressione del sangue ed è un toccasana per i disturbi respiratori, se considerate che potrebbe essere paragonato ai suffumigi. È un ottimo rimedio contro influenza e malattie stagionali, per i dolori reumatici e muscolari e a quanto pare è anche un ottimo alleato contro l’insonnia.

Controindicazioni del bagno turco

In realtà il bagno turco non è così benefico per tutti: sicuramente è uno di quei trattamenti che deve tenere conto delle condizioni di salute generali della persona. Considerato che ci si espone a temperature molto alte, nonostante l’alternanza caldo/freddo il calore può dare qualche piccolo disturbo, per cui sicuramente non è consigliabile a chi soffre di pressione bassa.  Non è indicato per i soggetti in gravidanza e non va bene neppure in caso di ciclo mestruale. In ogni caso, nel momento in cui si comincino ad avvertire disturbi respiratori o formicolii sulla zona delle tempie, è bene uscire dal bagno turco e rinfrescarsi con dell’acqua fredda. Inoltre soggetti che non hanno particolari patologie non dovrebbero comunque rimanere nel bagno turco per oltre venti minuti e durante il trattamento è bene stare sdraiati. Dopo bisognerà immediatamente reintegrare i liquidi persi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria