Pasta di sale, i frutti autunnali da realizzare per decorare la casa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_305733′]

Realizzare la pasta di sale in casa è davvero molto semplice, in quanto occorrono solamente pochi ingredienti: sale fino, farina, acqua e un po’ di colla vinilica (per colorarla invece si possono usare le tempere). In particolare, con la pasta di sale colorata e fatta in casa si possono realizzare delle bellissime creazioni e decorazioni fai da te in cui è presente proprio la frutta autunnale: cestini o ghirlande con la frutta, frutti autunnali da usare anche come soprammobili, targhette decorate con frutta, centrotavola, ciondoli a forma di frutta da appendere in casa a maniglie o mensole e tanti altri lavoretti in pasta di sale con cui abbellire la casa. Ovviamente per realizzare questi lavoretti con la frutta autunnale in pasta di sale potrete dare spazio alla vostra creatività e fantasia, ma vediamo come realizzare alcuni frutti autunnali.

Mele e pere in pasta di sale
La mela è veramente facile da fare perchè basta prendere una pallina di pasta rossa e schiacciare leggermente sopra e sotto introducendo nella parte sotto un chiodo di garofano e sopra un vero picciolo di mela. Invece, per creare una pera basterà dare alla pallina di pasta di sale una forma più allungata.

Uva in pasta di sale
Per realizzare l’uva in pasta di sale fate delle palline piccole, poi disponetele vicino e a grappolo, proprio per simulare la forma tipica dell’uva. Poi, nella parte superiore mettete un chiodo di garofano lasciando fuori la punta.

Foglie autunnali in pasta di sale
Per realizzare le foglie dei frutti basta prendere una piccola quantità di pasta di sale e premere sul piano di lavoro per darle una forma allungata (con uno stuzzicadenti poi si andranno a creare le venature). Per realizzarle possibile anche usare degli stampini a forma di foglia oppure prendere delle vere foglie particolarmente ricche di venature, appoggiarle sul piano di lavoro e premerci sopra la pasta di sale.

Arance  in pasta di sale
Per realizzare le arance in pasta di sale prendete delle palline di pasta di sale e puntinatele con un semplice stuzzicadenti per farle somigliare a delle arance. Infine, fate le foglie e cuocete la pasta di sale.

Leggi anche:
Pasta di sale effetto metallizzato, i lavoretti più belli in oro e argento
Decorazioni in pasta di sale con il Bimby: ricetta, ingredienti e dosi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]